Tibet, USA nominano Destro come coordinatore per la questione tibetana
Il 14 ottobre 2020 gli Stati Uniti d’America hanno fatto un ulteriore passo in avanti per sollevare e difendere la questione tibetana in termini internazionali. Ad annunciarlo è stato il Segretario di Stato americano Mike Pompeo in una conferenza stampa. Il nome scelto per il Tibet è quello di Robert A. Destro, veterano difensore dei diritti umani e avvocato per i diritti civili.
Tibet e USA, sodalizio continuo. Pompeo: “Ecco cosa farà Destro”
Continua quindi il sodalizio internazionale tra Tibet e USA, grazie anche (e soprattutto) alla nomina di questa figura di raccordo che, in base a quando dichiarato da Pompeo, avrà il ruolo di spingere la Cina a riprendere i colloqui con il Dalai Lama. A tal proposito, Destro dovrà concentrarsi “sull’avanzamento del dialogo tra il governo di Pechino e il Dalai Lama, proteggendo la distinta identità religiosa, culturale e linguistica dei tibetani, migliorando il rispetto dei loro diritti umani e molto, molto di più” (Radio Free Asia).
Pompeo inoltre ha commentato i recenti fatti di violazione dei diritti umani, definendoli sistematici e guardando alla “repressione costante in Tibet” come una delle sfide “centrali che abbiamo identificato dal Partito Comunista Cinese”. Il lavoro è stato promosso dall’attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il quale “ha ordinato a tutti noi di lavorare per cercare di preservare: quanta più libertà, quanta dignità possiamo per ogni cittadino cinese quando si trovano di fronte a queste massicce violazioni dei diritti umani che vengono condotte da il Partito Comunista Cinese”.
Infine, Pompeo ha commentato anche la recente elezione della Cina nel Consiglio per i diritti umani dell’ONU: “Una vittoria per i tiranni e un imbarazzo per le Nazioni Unite”.
Potrebbe interessarti anche: Xinjiang, scoperti 380 campi di internamento costruiti dalla Cina: il report
Chi è Robert Destro, la nuova figura di raccordo tra USA e Tibet: “
Come si può leggere dal sito ufficiale del governo americano, Robert Destro “ha una lunga storia come difensore dei diritti umani e avvocato per i diritti civili con esperienza in elezioni, lavoro e diritto costituzionale”. Tra le altre cose, “è stato commissario della Commissione per i diritti civili degli Stati Uniti dal 1983 al 1989. Il suo lavoro legale include la collaborazione con il Peace Research Institute di Oslo in un dialogo di quindici anni tra i leader musulmani, cristiani ed ebrei nei settori legale, commerciale e religioso negli Stati Uniti e in Medio Oriente, nonché sforzi per promuovere il rilascio di prigionieri politici e prigionieri di coscienza in Medio Oriente
Su Twitter, Destro ha commentato la nuova nomina in favore del Tibet sottolineando di “esserne orgoglioso” e che “non vedo l’ora di coinvolgere i tibetani ei nostri partner in tutto il mondo per promuovere i diritti umani e le libertà fondamentali per il Tibet nella RPC e oltre”.
Ha infine aggiunto: “Il deterioramento della situazione dei diritti umani e la mancanza di libertà religiosa nelle aree tibetane richiedono la nostra attenzione. Gli Stati Uniti continueranno a cercare il dialogo tra la RPC e il Dalai Lama, proteggendo la cultura unica dei tibetani e promuovendo lo sviluppo sostenibile nelle comunità tibetane”.
Potrebbe interessarti anche: Lhasa, nascono nuovi “centri di sicurezza” per controllare i tibetani
Articolo di Angelo Andrea Vegliante