The Heritage of Tibet News – 92/2023
E’ stata pubblicata la Newsletter N.92 – The heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.
La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.
I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane e il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.
Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.
In questo numero 92 sono presenti:
- un “racconto davvero speciale: quello che il Dalai Lama fa della Sua vita, da “figlio di contadini” (tratto da Dalai Lama, “La Mia Terra, la Mia Gente, Italia 1998).
- una dettagliata disamina sui gradi Monasteri del Tibet (tratto da Claude Levensono ” Così parla il Dalai Lama”, Italia 2017).
- un articolo sulla “rappresentazione del Tibet: la demone Srin mo”.
- un estratto dal libro di Piero Verni (“Il sorriso e la saggezza. Dalai Lama biografia autorizzata”, Italia 2021): “Il Dalai Lama a teatro”.
- una recensione di Piero Verni sul libro di Michael Van Walt Van Praag e Miek Boltjes: “Tibet occupato. la storia, i diritti, i doveri dei nostri governi”.
- La dichiarazione del Dalai Lama rivolta, il 14 marzo 2011, alla XIV Assemblea dei deputati del Popolo Tibetano in merito alla Sua decisione di rinunciare alla Sua carica di capo di Stato.
- la menzione sull’evento europeo “Europe stands with Tibet”, in occasione del 64° anniversario della Giornata della rivolta nazionale tibetana contro l’occupazione cinese del Tibet (Roma, 10 Marzo 2023).
Concludono il numero gli aggiornamenti su alcune delle tante ed interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione ” L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda, 2021).Newsletter N.92