The Heritage of Tibet News – 101/2024
E’ stata pubblicata la Newsletter N° 101 – The Heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.
La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.
I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane. Mentre il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.
Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.
Nel numero 101 gli autori segnalano “un documento congiunto dei due Karmapa, pubblicato il 4 dicembre scorso, che sembra segnare un ulteriore passo verso il superamento delle divisioni che da circa 30 anni lacerano l’importante scuola Karma-kagyu“. Di estrema rilevanza anche l'”esemplare insegnamento di Sua Santità il Dalai Lama sul ruolo del Maestro spirituale e la giusta attitudine che dovrebbe avere il discepolo nei suoi confronti“.
Questi gli eventi descritti in una ricca Agenda:
- Dharamshala, India (25/10/2023): Sua Santità il Dalai Lama ha
ricevuto un’offerta di lunga vita da parte degli ex studenti del Institute of Buddhist Dialectics, dai membri del Sera Jé Hardong Khangtsen, dai membri del Sera Jé Hardong Khangtsen, dai funzionari della Tibetan Chamber of Commerce e dagli appartenenti all’organizzazione regionale Lha Ngam Phun Sum; - Dharamshala, India (09/11/2023): Sua Santità il Dalai Lama ha incontrato un gruppo di attivisti per la pace provenienti soprattutto dall’Europa;
- Gangtok, India (11-12/12/2023): viaggio di Sua Santità il Dalai Lama in Sikkim;
- Siliguri, India (14/12/2023): viaggio di Sua Santità il Dalai Lama in Bengala Occidentale;
- Bodhgaya, India (16-23/12/2023): viaggio di Sua Santità il Dalai Lama in Bihar, dove ha preso parte alla sessione inaugurale del primo International Sangha Forum;
- Bodhgaya, India (29/12/2023-01/01/2024): insegnamenti del Dalai Lama al “Kalachakra Teaching Ground”;
- Bodhgaya, India (03/01/2024): Sua Santità il Dalai Lama è stato invitato a presiedere la “Gelukpa University Convocation”.
Seguono:
- Dichiarazione congiunta sulla reincarnazione di Kunzig Shamar Rinpoche (4 dicembre 2023).
- L’Angolo del libro, del documentario e del film:
- “Mussolini e l’Oriente” libro di Enrica Garzilli;
- “Tibet, the Path to Wisdom” film di Hamid Sardar-Afkhami;
- Appuntamenti:
- Presso il Centro di Studi Tibetani Mandala: 1) Con la Guida del Maestro – Per iniziare un percorso di crescita interiore. 2) Libera la tua mente attraverso la meditazione;
- Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa: Produttività e Pace Interiore – Come trovare equilibrio e senso di appagamento tra lavoro, vita sociale e famiglia (Tenzin Lodoe);
- Il Dalai Lama ci parla: Affidarsi ai guru.
Concludono il numero gli aggiornamenti su alcune delle tante e interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione ” L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda, 2021).