Il Leader del Gov. Tibetano a Roma: Progetto per il CTE
Si è svolta a Roma, il 24 ottobre 2012, a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, la cerimonia conclusiva della prima annualità del Progetto “Thap Shè Sarpà – Nuovo Metodo. Insegnanti per la Cultura Tibetana del Terzo Millennio”.
Ospite d’onore il Leader del Governo Tibetano in Esilio, Primo Ministro Lobsang Sangay, specificamente invitato a Roma per celebrare questo importante evento.
Presenti in sala tutte le 12 Associazioni, strutture e singol persone che hanno gestito direttamente il Progetto: Nyima Dhondup (Presidente della Comunità Tibetana in Italia Onlus), Dechen Dolkar (past President delle Donne Tibetane in Italia), Marilia Bellaterra (Presidente Associazione AREF International Onlus e Consigliere di Italia Tibet), Alessandra Mulas (socio dll’Associazione Aref International Onlus) Patrizia Zago (Presidente Associazione Rimè Onlus), Eleonora Mongelli (Tesoriere Associazione Nitobe), Associazione Italia Tibet (con un messaggio del Presidente Claudio Cardelli), Elisabetta Benvenuti (Consigliere dell’Istituto Samantabhadra), Nives Bellissimo e Anna Rita Chierici (rispettivamente Responsabile per la sede di Roma e Addetta alle relazioni esterne per la Casa del Tibet, sede di Roma), Marisa Burns (Presidente Associazione Tso Pema Non Profit), Miki Hirashima (Presidente Associazione Culturale Progetto Asia), Laogai Research Foundation Italia Onlus (con un messaggio del Vice Presidente Maria Vittoria Cattania), Orlando Corsetti (Presidente del Municipio di Roma Centro Storico). E presenti anche i Legali Rappresentanti delle Associazioni stesse.
Tra gli invitati in sala molti monaci e monache provenienti dai principali Istituti Buddisti, quali l’Istituto Samantabhadra di Roma, l’Istituto Lam Rim di Roma, l’Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia (PI). E tra i Monaci: Geshe Gedun Tharchin, Geshe Thueten Dargye, Ghesce Tenzin Tempel, Lobsang Soepa, Jampa Tenzin, Lobsang Samten, Lobsang Dhonden, Thupten Kelsang.
Altrettanto folta la presenza di Tibetani provenienti anche dal Nord Italia. Tra questi: Santu Lama Jinpa (Vice Presidente della Comunità Tibetana in Italia), Thupten (past President della Comunità Tibetana in Italia), Tseten Longhini, Tseten Sandup, Yangchen. Come la presenza calorosa e consistente del pubblico di amici, collaboratori, supprter e professionisti del settore.
Prima dell’inizio dei lavori, il Primo Ministro Lobsang Sangay ha incontrato nella sala di rappresentanza della Provincia, il Presidente Nicola Zingaretti e ha discusso lungamente con lui su temi di rilievo politico e sociale.
Nel corso del pomeriggio si sono alternati gli interventi dei Relatori: il Primo Ministro Lobsang Sangay, Marilia Bellaterra (a nome di tutte le Associazioni responsabili del Progetto), Rocco Berardo, Isabella Rauti e Sergio Rovasio (per l’Intergruppo sul Tibet al Consiglio Regionale del Lazio), Andrea De Priamo e Paolo Masini (per l’Intergruppo sul Tibet all’Assemblea Capitolina di Roma Capitale), Nyima Dhondup, Presidente della Comunità Tibetana in Italia.
E’ stato presentato un VIDEO, girato in India nel CTE (Centre for Teacher Education), contenente alcuni messaggi degli studenti, le foto della Scuola e di tutti i “nostri” 24 ragazzi e ragazze, titolari delle Borse di Studio finanziate dalla Provincia di Roma per questo Progetto.
Al termine dei lavori Lobsang Sangay, insieme a Jimpa Santu Lama, in qualità di Vice Presidente della Comunità Tibetana in Italia ha offerto, una khata ai responsabili del progetto. La cerimonia è stata seguita dall’inno nazionale del Tibet intonato, da tutti i Monaci, di fronte alla bandiera di questo Paese.
Un importante riscontro relativo all’evento ci è stato riservato anche sul Sito ufficiale della Central Tibetan Administration (CTA). Clicca qui per la lettura dell’articolo.
Di seguito l’audio integrale dell’evento.