The Heritage of Tibet News – 93/2023
E’ stata pubblicata la Newsletter N°93 – The Heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.
La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.
I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane. Mentre il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.
Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.
Questo numero presenta caratteristiche peculiari in quanto, come scrivono gli Autori “è interamente dedicato a quanto sta succedendo nell’universo mediatico relativamente a un incontro avvenuto il 28 febbraio scorso, tra il Dalai Lama e un bambino indiano. Si tratta di un inaudito attacco a Sua Santità basato su notizie false e manipolate. Abbiamo cercato di ricostruire la vicenda e fornire ai nostri lettori le indispensabili nozioni per comprendere e farsi un’opinione in proposito. Quindi la prima parte di questo numero, dedicata alla ricostruzione degli eventi, contiene documenti e articoli sulla vicenda“.
Sulla tematica di cui sopra sono presenti:
- il dirimente ed esaustivo contributo di Piero Verni
- il Comunicato dell’Associazione Italia Tibet
- la dichiarazione di Sakya Tribchen (13 Aprile)
- il comunicato della Tibetan Women’s Association di Dharamsala (12 Aprile)
- la dichiarazione del Parlamento tibetano in esilio (14 Aprile)
- la testimonianza di Paljin Tulku Rinpoce
- il messaggio del Ve. Geshe Dorjee Wangchuk
- le considerazioni di Tenzin Pema, una madre tibetana
- il messaggio dalla Tibetan Library di Dharamsala di Andrew Hughes
- l’articolo di Francesco Bevilacqua dal Corriere della Calabria (13 Aprile)
- l’articolo di Giuliano Ferrara da Il Foglio (11 Aprile)
La seconda parte del numero è dedicata per intero al Dalai Lama e ospita alcuni insegnamenti di Sua Santità relativi a come un praticante buddhista dovrebbe relazionarsi con il mondo esterno.
Concludono il numero gli aggiornamenti su alcune delle tante e interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione ” L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda, 2021).