The Heritage of Tibet News – 111/2024

The Heritage of Tibet News – 111/2024

E’ stata pubblicata  la Newsletter N°111 – The Heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane. Mentre il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

Questi gli eventi descritti in una ricca Agenda:
  • Padova, Italia (24/11): una testimonianza di Jetsun Pema, educatrice e sorella del Dalai Lama, ha chiuso il convegno ”Gentiliamoci”, ideato e realizzato dal ”Centro Buddhista Tara Cittamani” in occasione dei suoi 30 anni di attività
  • Roma, italia (27/11): si è tenuta, nella prestigiosa Sala Zuccari del Senato italiano, la presentazione del libro di Piero Verni “Amala-Jetsun Pema: Madre del Tibet, sorella del Dalai Lama“, edito da Ubiliber. All’evento, organizzato dall’Intergruppo Parlamentare Italia-Tibet in collaborazione con l’Associazione Italia Tibet hanno partecipatoi, insieme all’Autotr Piero verni, numerosi Relatori istituzionali.
  • Padova, Italia (29/11): si è tenuta presso il “Centro Buddhista Tara Cittamani”, la presentazione del libro di Piero Verni “, edito da Ubiliber.
  • Bologna, Italia (30/11): si è tenuta la “Settimana della Cultura Tibetana” organizzata dal ”Jamtse Ling, Centro Rimé per il Dharma Non Settario”, dall’ ”Associazione Italia-Tibet”, dall’ ”Unione Buddhista Italiana” e dalla Comunità Tibetana in Italia. La settimana è iniziata il pomeriggio del 30 con la presentazione della biografia autorizzata di Jetsun Pema, scritta da Piero Verni.
  • Dharamsala, India (06/12): circa duemila residenti del distretto del Kinnaur Kailash, facente parte dello stato dell’Himachal Pradesh e abitato da popolazioni di tradizione buddhista, hanno offerto una celebrazione per la lunga vita di Sua Santità il Dalai Lama

Seguono:

  • L’Angolo del libro, del documentario e del film: 1) Yeshe Tsogyal, Nato dal Fiore di Loto-La storia della vita di Padmasambhava, EIFIS Editore, Italia 2020; 2) stralci del già citato Libro di Piero Verni “Amala-Jetsun Pema: Madre del Tibet, sorella del Dalai Lama
  • Appuntamenti: 1) Presso il Centro di Studi Tibetani Mandala: “Le sofferenze infernali” e “Una giornata con il Lama”, con la guida del maestro Lama Paljin Tulku Rinpoche; 2) anticipazione dell’evento presso il Comune di Nebbiuno (10/01) “La scoperta dell’altro. Vita interiore e comunità aperte”: incontro con Piero verni.
  • Il Dalai Lama ci parla: Discorso di accettazione di ua Santità il dalai lama, in occasione dell’assegnazione del Premio Nobel per la Pace (Oslo, 1989).

Concludono il numero gli aggiornamenti su alcune delle tante e interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione “L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda, 2021).