The Heritage of Tibet News – 110/2024
E’ stata pubblicata la Newsletter N°110 – The heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.
La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.
I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane. Mentre il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.
Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.
Questi gli eventi descritti in una ricca Agenda:
- Dharamsala, India (12/10): Sua Santità il Dalai Lama ha scritto a Terumi Tanaka, Shigemitsu Tanaka e Toshiyuki Mimaki, co-presidenti della Nihon Hidankyo, per congratularsi con tutti i suoi membri per il conferimento del Premio Nobel per la Pace di quest’anno.
- New York, USA (22/10): James Matin Larsen, Ambasciatore e Rappresentante Permanente dell’Australia presso le Nazioni Unite, ha rilasciato una dichiarazione congiunta, basate sulle prove raccolte dall’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) e da altri organismi delle NU, a nome di una coalizione di 15 Paesi, esprimendo seria preoccupazione per le gravi violazioni dei diritti umani nel Turkistan Orientale e nel Tibet e chiedendo un’azione urgente da parte della Cina.
- Dharamsala, India (01/11): fonti della Central Tibetan Administration hanno reso noto che dall’inizio del settembre 2024, i monaci Lobsang Samten e Lobsang Trinley (o Trinpo) del monastero di Kirti, e i civili Tsering Tashi e Wangkyi, oltre a un numero imprecisato di altre persone, sono stati arrestati segretamente dalle autorità cinesi nella contea tibetana di Ngaba, prima dell’invasione cinese parte della provincia di Amdo.
- Dharamsala, India (01/11): Sua Santità il XIV Dalai Lama ha nominato Sua Eminenza Sharpa Choeje Rinpoche Jetsun Lobsang Dorjee Pelsangpo come 105° Gaden Tripa, il capo supremo della scuola Gelug del Buddhismo tibetano. La nomina ha fatto seguito alla richiesta dell’attuale 104° Gaden Tripa, Jetsun Lobsang Tenzin Pelsangpo,
di dimettersi dalla propria posizione. - Dharamsala, India (01/11): l’attivista ambientale tibetano Padma Wangyal ha tenuto un discorso in occasione della mostra “Rivers of the Sky: Glaciers of the Sky”, attualmente in corso presso il Tibet Museum di Dharamsala. La mostra, organizzata dallo stesso Tibet Museum e dai ricercatori del Tibet Policy Institute (TPI), mette in evidenza come i principali fiumi del Tibet vengano usati dalla Cina come parte di un progetto politico.
Seguono:
- La recensione della Mostra, organizzata dal collettivo artistico Khadhok (fondato nell’agosto 2023) presso l’hotel Buddha’s Abode, La mostra, inaugurata il 1 Novembre 2024 si concluderà il 16 dello stesso mese
- L’Angolo del libro, del documentario e del film: Dalai Lama, “Oltre i dogmi”, Italia 2022; menzione del numero 19 della Rivista Thais, contenente, una panoramica sulle iniziative in programma per celebrare l’anno prossimo il 90° compleanno del Dalai Lama, una puntuale cronaca della visita a Roma del Sikyong Pempa Tsering e la pubblicazione di un duro documento con il quale il Sikyong stigmatizza l’assurda decisione di due musei parigini (Musée du Quai Branly e Museo Guimet) di piegarsi alle pressioni cinesi e sostituire il nome “Tibet” con quello sinizzato di “Xizang”. Infine, l’intera sezione “Itinerari” è dedicata a una lunga intervista di Marilia Bellaterra a Piero Verni in occasione dell’uscita del suo ultimo libro, la biografia autorizzata di Jetsun Pema (Amala-Jetsun Pema: Madre del Tibet, sorella del Dalai Lama, Ubiliber, Italia, 2024; estratto del libro di Alan Wallace, Il Dharma nella vita quotidiana – Guida pratica al Buddhismo tibetano, Nalanda, 2024)
- Appuntamenti: 1) Presso il Centro di Studi Tibetani Mandala: “Una giornata con il Lama“, e “Gli aspetti del Samsara“, con la guida del maestro Lama Paljin Tulku Rinpoche; 2) Presso il Centro Tara Cittamani di Padova l’Evento “#Gentiliamoci“; 3) presso il Senato della Repubblica il Convegno “Incontro con Jetsun Pema” e la Presentazione del Libro “Ama-La. Jetsun Pema, madre del Tibet, sorella del Dalai Lama“, con la partecipazione dell’Autore Piero Verni (27/11). 4) Settimana della Cultura tibetana a Bologna (30/11-06/12).
- Il Dalai Lama ci parla: “I fondamenti del Buddhismo“ (da: S.S. il XIV Dalai Lama, Il Sutra del cuore, Italia, 2003.
Concludono il numero gli aggiornamenti su alcune delle tante e interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione “L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda, 2021).