The Heritage of Tibet News – 109/2024 Copia
E’ stata pubblicata la Newsletter N°109 – The Heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.
La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.
I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane. Mentre il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.
Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.
Questi gli eventi descritti in una ricca Agenda:
- Dharamsala, India (20/09): Sua Santità il Dalai Lama ha tenuto un discorso a una folla di circa 7000 persone, tra cui 1300 provenienti da Taiwan, e molti monaci giunti dai monasteri dell’India meridionale.
- Parigi, Francia (26/09): a seguito delle manifestazioni di protesta organizzate a Parigi dai tibetani e dai loro sostenitori, il Musée du Quai Branly ha rimosso dalla mostra sull’arte tibetana il termine Xizang con il quale i cinesi chiamano il Tibet. Nessuna risposta ancora dal Museo Guimet che, sotto pressione di Pechino, aveva adottato la medesima denominazione.
- Dharamsala, India (01/10): è stata recitata la Preghiera per la Lunga Vita di Sua Santità composta dai suoi due tutori, Ling Rinpoché e Trijang Rinpoch, ìin presenza dei buddhisti taiwanesi
- Zurigo, Svizzera (08/10): si è tenuta a Zurigo, all’interno del prestigioso Zürich Film Festival la premiere del documentario “Wisdom of Happiness”, film che presenta la vita e gli insegnamenti di Sua Santità il XIV Dalai Lama del Tibet. Alla proiezione erano, tra gli altri, presenti Jetsun Pema (sorella del Dalai Lama), suo marito Tempa Tsering e l’attore statunitense Richard Gere, sostenitore di lunga data della causa tibetana e co-produttore del documentario.
Seguono:
- Un estratto del Libro di Giuseppe Tucci “L’Oriente e la cultura contemporanea“, a cura di Franco Cardini, per gentile concessione della casa editrice “Il Cerchio”.
- Un insegnamento del maestro Lama Yeshe, per gentile concessione della casa editrive “Nalanda”: “Perchè abbiamo cerato la FPMT“.
- L’Angolo del libro, del documentario e del film: Matthieu Ricard, “Come una goccia di miele. Un’antologia di testi di buddhismo tibetano”’, Italia 2022.
- Appuntamenti: 1) Presso il Centro di Studi Tibetani Mandala: “Approfondimenti sul karma“, con la guida del maetsro lama Pljin Tulku Rinpoche e 2) “La Ruota delle armi taglienti. L’addestramento mentale Mahayana“, con il Ven. Ghesce Tenphel;
- Il Dalai Lama ci parla: “La ricerca dello sviluppo interiore“ (da: S.S. il XIV Dalai Lama, Il Sutra del cuore, Italia, 2003.
Concludono il numero gli aggiornamenti su alcune delle tante e interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione “L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda, 2021).