The Heritage of Tibet News – 107/2024
E’ stata pubblicata la Newsletter N°107 – The heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.
La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.
I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane. Mentre il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.
Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.
Nel numero 106 gli autori anticipano la ricorrenza del prossimo c 90° Compleanno di Sua Santità il Dalai Lama (Luglio 2025).
Questi gli eventi descritti in una ricca Agenda:
- New York City (23/6): Sua Santità il Dalai Lama è arrivato all’aeroporto di Teterboro nel New Jersey, dopo un breve scalo a Zurigo, in Svizzera. Dall’aeroporto, il Dalai Lama e un corteo di auto organizzato dal Governo degli Stati Uniti, si sono diretti verso il Park Hyatt Hotel. Lungo la strada erano allineate circa diecimila persone convenute per salutare Kundun. Sua Santità è giunto negli USA per sottoporsi nei prossimi giorni a un delicato intervento chirurgico al ginocchio.
- Dharamshala, India (06/07): in occasione del 89° compleanno di Sta Santità il Dalai Lama, il Kashag ha rilasciato un comunicato in cui, tra l’altro, ricorda che a partire dal luglio 2025, 90° Compleanno del Dalai lama, il Kashag darà il via a una serie di eventi per celebrare questa pietra miliare.
- Dharamshala, India (03-04/06): il Dalai Lama ha ha tenuto una serie di insegnamenti dedicati ai giovani tibetani. Parlando dei testi che i bambini del Tibetan Children Village di Gopalpur avevano recitato a memoria,ha poi trasmesso la “Lode a Manjushri” e ha guidato i presenti nella recita di Om ara patsa na dhi;
- Praga, Repubblica Ceca (06/07): il 17° Gyalwa Karmapa, Thaye Dorje, è arrivato questa mattina all’aeroporto di Praga dove è stato accolto dal Ven. Lama Sherab Gyaltsen Rinpoche, da Sabchu Rinpoche e da un gruppo di praticanti buddhisti, monaci e laici. Il Karmapa e il suo seguito sono stati poi accompagnati al Centro Nala, per la pratica della meditazione e dello yoga. Nel pomeriggio del giorno successivo, 7 luglio, il Karmapa ha effettuato la consacrazione del Centro Nala assistito dal Ven. Lama Sherab Gyaltsen Rinpoche;
- Washington D.C., USA, (12/07): il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato la legge ”Promoting a Resolution to the Tibet-China Dispute Act” che rafforza la politica americana sul Tibet attraverso ulteriori modifiche del “Tibet Policy Act” del 2002 e mira a facilitare la risoluzione del conflitto tra Tibet e Cina.
- Dharamshala, India (14/07): fonti tibetane riportano che il governo cinese ha imposto la chiusura della pluripremiata “Scuola Superiore Professionale Tibetana per le Nazionalità Jigme Gyaltsen” nella Prefettura Tibetana Autonoma di Golog (Amdo, oggi annessa al Qinghai);
- Dharamshala, India (24/07): riguardo alla convalescenza di Sua Santità il Dalai Lama dopo l’intervento chirurgico al ginocchio, i suoi medici personali hanno annunciato che il suo recupero e lo stato di salute generale sono “stabili e molto
soddisfacenti, alla quarta settimana dopo l’intervento”. L’8 luglio, Sua Santità aveva lasciato il Park Hyatt Hotel di New York City e si era trasferito in una residenza a Syracuse, nello stato di New York, per continuare il suo recupero e sottoporsi alla fisioterapia di controllo.
Seguono:
- L’arrivo dei Cinesi, tratto dal libro “La voce che ricorda” di Ama Adhe (1989), in occasione del 4° anniversario della morte di questa straordinaria donna tibetana, arrestata nel 1958 e detenuta per 30 anni nelle carceri cinesi;
- Scuole Buddhiste cinesi, tratto dal Libro di Piero Verni: Il Sorriso e la Saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata;
- Il Dalai Lama ci parla: come superare le afflizioni interiori (da: Dalai lama: Il Sutra del Cuore)
Concludono il numero gli aggiornamenti su alcune delle tante e interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione “L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda, 2021).