Preghiera di Lunga Vita per il Dalai Lama (NY – 23/06/24)
New York City, NY, USA – Mentre Sua Santità il Dalai Lama si prepara a tornare in India dopo due mesi trascorsi negli Stati Uniti per ricevere cure mediche, la comunità tibetana del Nord America e i loro amici americani, una folla di 17.000 persone, hanno riempito l’UBS Arena per offrire preghiere per la sua lunga vita.
Il rappresentante di Sua Santità presso l’Ufficio del Tibet, il dott. Namgyal Choedup, ha detto a Sua Santità quanto tutti i presenti fossero lieti di accoglierlo tra loro e di avere l’opportunità di offrire preghiere sincere per la sua lunga vita. Ha ringraziato tutti coloro che hanno fatto parte del team medico che ha curato Sua Santità, così come coloro che hanno offerto ospitalità a lui e al suo seguito.
Sua Santità si è rivolto alla congregazione: “Qui abbiamo tibetani da tutte e tre le regioni del Tibet che dimostrano come siamo uniti. La cultura tibetana può essere di beneficio all’intera umanità. Il Buddha, Shakyamuni, si è illuminato e ha dato insegnamenti che sono stati preservati in Tibet e nella regione himalayana. Questi insegnamenti sono profondi e profondamente preziosi. Li ho studiati fin da quando ero molto giovane… Gli insegnamenti del Buddha hanno influenzato il nostro stile di vita al punto che il popolo del Tibet è stato determinato a mantenerli in vita. Ho intenzione di vivere fino a più di 100 anni e continuerò a fare del mio meglio per aiutare il popolo tibetano… I comunisti cinesi possono guardare dall’alto in basso la cultura tibetana, ma in tutto il mondo abbiamo amici che la apprezzano. In Tibet abbiamo la trasmissione più completa degli insegnamenti del Buddha. Man mano che i tibetani si sono diffusi nel mondo, altre persone sono diventate più consapevoli delle nostre tradizioni. Abbiamo molti amici leali che vorrei ringraziare. Le persone in tutto il mondo si stanno interessando al Buddhismo e persino in Cina ci sono molti curiosi di saperne di più sul Buddhismo tibetano”.
Tradotto e sintetizzato da: https://www.dalailama.com/news/2024/the-tibetan-community-of-north-america-offers-long-life-prayers