The Heritage of Tibet News – 103/2024
E’ stata pubblicata la Newsletter N° 103 – The Heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.
La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.
I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane. Mentre il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.
Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.
Il numero 103, pubblicato in occasione del 65° anniversario dell’insurrezione di Lhasa del 1959, contiene “una riflessione sulle radici indiane del pensiero tibetano, la cronaca del convegno dei gruppi di sostegno al Tibet che si è recentemente tenuto a Bruxelles, una approfondita recensione del libro Tibet in Agony – Lhasa 1959, della studiosa cinese Jianglin Li e una interessante analisi di Sua Santità il Dalai Lama sulle meditazione e le sue tecniche“.
Questi gli eventi descritti in una ricca Agenda:
- Dharamshala, India (21/02): il Dalai Lama, in una lettera inviata in occasione del 50° anniversario della fondazione dell’insediamento di Kollegal Dhondenling, invita a non dimenticare i temi della coesione e della solidarietà prendendo ad esempio i tibetani rimasti in Tibet;
- Wangbbudin, Repubblica Popolare Cinese (22/02): oltre cento monaci tibetani sono stati arrestati dalla polizia cinese per avere protestato contro la costruzione di una nuova centrale idroelettrica;
- Dharamshala, India (24/02): circa 8000 persone, tibetani, abitanti della regione indo-himalayana e fedeli provenienti da molte nazioni del mondo, si sono riunite nel tempio principale di Dharamsala per ascoltare Sua Santità il Dalai Lama tenere il suo consueto discorso nel “Giorno delle offerte“;
- Bruxelles, Belgio (23-25/02): si è tenuta la 9^ conferenza internazionale dei gruppi di sostegno al TIbet;
- Clement Town, India (27/02): nel monastero di Mindrolling è terminato l’annuale drubchen (ciclo di cerimonie, danze rituali e puja) di sette giorni Thug Je Chenpo, il Grande Compassionevole;
- Roma, Italia (29/02): ha lasciato il corpo Corrado Pensa, professore universitario, saggista, Maestro di meditazione;
Seguono:
- 9^ Conferenza Internazionale dei Gruppi di Sostegno al Tibet (Brussels 23-25 Febbraio 2024).
- L’Angolo del libro, del documentario e del film:
- “Tibet in agony – Lhasa 1959” libro di Jianglin Li;
- Le radici indiane della Civiltà del Tibet.
- Appuntamenti:
- Tibet Libero – Manifestazione per il Tibet (Milano, 10 marzo 2024);
- Presso il Centro Mandala: Vivere il Buddhismo. Uno sguardo sul Dharma del terzo millennio (Milano, 23 marzo 2024) ;
- Presso il Senato della Repubblica: convegno “Il Tibet a Roma. Segni di Cultura, Semi di Pace” (Roma, 11 aprile 2024);
- Il Dalai Lama ci parla: Libertà dal Dolore.
Concludono il numero gli aggiornamenti su alcune delle tante e interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione “L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda, 2021).