Attività svolte
L’Associazione Rina e Franco Bellaterra è stata costituita il 26 Febbraio 2003 per volere di persone che già dal Gennaio 2002 svolgevano attività di sostegno e solidarietà e che, per meglio organizzare e coordinare le varie iniziative, si sono unite creando un’associazione di tipo ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).
L’Associazione, aconfessionale e apolitica, nasce con la precipua finalità di fornire sostegno a persone, famiglie e gruppi sociali che presentano, a diverso titolo, difficoltà, disagi e “bisogni speciali”.
E’ articolata in tre Dipartimenti:
- Sostegno a Distanza – adozioni e sponsorizzazioni, di bambini, adulti, gruppi familiari e sociali appartenenti a differenti culture, etnie, razze e paesi, in condizioni di svantaggio o appartenenti a fasce deboli (rifugiati, profughi, minoranze etniche ecc.);
- Famiglia – sostegno alle persone con malattie croniche, rare, terminali e/o particolarmente invalidanti, in ogni fase del ciclo vitale dalla nascita fino alla terza età;
- Abilità non comuni – dis-abilità psichiche, psicofisiche, sensoriali, psichiatriche e neurologiche, nelle differenti fasi della malattia.
L’Associazione ha iniziato la propria attività nell’ambito del Dipartimento “Sostegno a distanza” ed ha svolto il proprio intervento nel subcontinente Indiano e in Nepal, in particolare a favore dei profughi e rifugiati politici provenienti dal Tibet.
L’AREF è Socia di:
- “La GABBIANELLA – Coordinamento per l’Adozione a Distanza” dal 03/04/2004 e condivide il Regolamento, la Carta dei principi e la Carta dei criteri di Qualità per il SAD.
- Associazione “Italia Tibet” (dal 2003)
- Opera della Scuola Magistrale Ortofrenica “G-F.Montesano” (dal 26/02/2003)
L’AREF è Membro della:
- Commissione permanente del Comitato Cittadino per la cooperazione decentrata (dal 05/02/2008) e aderisce al Tavolo 3 “Intercultura, Formazione, Educazione allo Sviluppo”