2017/03 – AREF International in India
dal 05 marzo al 12 marzo 2017
AREF INTERNATIONAL realizza la propria attività di:
Cooperazione internazionale
a sostegno dei Rifugiati politici provenienti dal Tibet
Come ogni anno l’Associazione compie il periodico viaggio di verifica delle proprie attività, realizzate a favore dei rifugiati politici Tibetani che vivono in India. Quest’anno l’Associazione sarà rappresentata dal Presidente (Marilia Bellaterra). E per questa occasione l’intervento sarà svolto in una unica tappa: in India del Nord, a Dharamsala dove l’Associazione lavora avendo come propri referenti locali: l’Ufficio del Dalai Lama, il Department of Education (DOE), il Department of Home, il Tibetan Children Village (TCV) e la Jampaling Elders’ Home, dove è in corso un progetto che prevede di attuare un collegamento tra gli ospiti della casa e un pari numero di bambini del TCV, al fine di preservare le “memorie” di un Tibet Libero e di realizzare una “stanza delle Memorie”, con foto, video, oggetti e immagini, visitabile da parte del pubblico e punto di riferimento per gli ospiti stessi.
Segue l’itinerario del viaggio:
Trascorro la mattinata al TCV per concordare con il Direttore Mr. Ngodup Wangdu le modalità dell’incontro tra i ragazzi e gli ospiti della Jampaling. Gli imprevisti si assommano. Tra questi il fatto che oggi è la data di inizio dell’anno scolastico e che tutti gli insegnanti e allievi sono coinvolti non solo nella cerimonia di apertura ma nell’organizzazione successiva delle classi. Partecipo alla cerimonia e attendo lo sviluppo degli eventi. Alla fine è possibile contare su un numero ridotto di allievi, di età inferiore a quella programmata ma che sembrano, comunque, tutti motivati seppure nella loro timidezza estrema.
Dopo una spiegazione degli scopi del progetto e dopo una “formazione” lampo, veniamo accompagnati alla Jampaling, dove trascorriamo il pomeriggio intero.
12 marzo – domenica