The Heritage of Tibet News – 108/2024

The Heritage of Tibet News – 108/2024

E’ stata pubblicata  la Newsletter N°108 – The heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane. Mentre il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

Questi gli eventi descritti in una ricca Agenda:
  • New York City (22/08): alla vigilia della partenza di Sua Santità dagli USA (dove aveva trascorso due mesi per un’operazione al ginocchio e relativa convalescenza) una folla di oltre 17.000 persone, ha partecipato a una cerimonia di saluto per il Dalai Lama
  • Zurigo, Svizzera (24/08): il Karmapa Ogyen Trinley Dorje, ha incontrato, dopo 7 anni, il XIV Dalai Lama.
  • Zurigo, Svizzera (25/08): Sua Santità il Dalai Lama è salito sul palco dell’Hallenstadion, ha salutato e ringraziato tutti i presenti, una folla di oltre 15.000 persone, convenuta per celebrare una cerimonia augurale per la lunga vita di Kundun che si era fermato alcuni giorni in Svizzera sulla via del suo ritorno in India dagli USA.
  • Pennabilli, Italia (08-09/09): la domenica si è tenuta a Pennabilli l’annuale Assemblea dei soci dell’Associazione Italia-Tibet con il bilancio delle azioni svolte e il calendario per gli eventi futuri. Il sabato si sono tenute alcune interessanti conversazioni su diverse tematiche quali il pensiero e l’opera di Orazio della Penna, il Buddhismo in Occidente, Giuseppe Tucci e la geopolitica in Asia.
  • Dharamshala, Himachal Pradesh, India (12/09): Sua Santità ha dato una serie di insegnamenti per oltre 5.000 persone, in particolare rivolti ai buddhisti provenienti da differenti nazioni del sudest asiatico.
  • Pomaia, Italia (13-15/09): si è svolta a Pomaia, presso l’Istuto Lama Tzong Khapa, la quarta edizione del “Festival del Tibet”, con una serata interamente dedicata a Jetsun Pema.
  • Dharamshala, Himachal Pradesh, India (20/09): si è svolta la riunione dell’ottava sessione dei lavori del Parlamento Tibetano in Esilio.
  • Dharamshala, Himachal Pradesh, India (20/09): Lobsang Thapkhey, ex bibliotecario del Monastero di Kirti a Ngaba (Cinese: Aba), situato nella Prefettura autonoma tibetana del Sichuan, è stato condannato a tre anni di carcere dopo aver trascorso più di un anno in detenzione segreta sotto la custodia cinese.
  • Parigi, Francia (23/09): circa 800 persone, tra tibetani e sostenitori del Tibet, si sono riuniti davanti al Musée Guimet per protestare contro il recente cambio di terminologia nelle mostre del museo, che ha sostituito “Tibet” con “Xizang”, il nome usato dalla Cina.
  • Firenze, Italia (24/09): Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, ha consegnato il massimo riconoscimento, il Gonfalone d’Argento, all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia per l’impegno profuso nel ricercare il dialogo tra i popoli.
  • New Delhi, India (25/09): un gruppo di alpinisti indiani ha scalato una delle vette tecnicamente più impegnative della catena Gorichen nello stato di Arunachal Pradesh (India, nord orientale), chiamando la vetta“Tsangyang Gyatso Peak” in onore di Sua Santità il VI° Dalai Lama Tsangyang Gyatso (1683-1706) nato in un’area dell’odierno Arunachal Pradesh ma che all’epoca faceva parte del Tibet.
Seguono:
  • il ricordo per la scomparsa di Fausto Pirito che aveva dedicato gran parte della sua vita personale e professionale alla causa del Tibet.
  • l’intervista a Manuela Ferro, ideatrice e Responsabile culturale-organizzativa del Festival del Tibet presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.
  • L’Angolo del libro, del documentario e del filmGiuseppe Tucci, L’Oriente e la Cultura Contemporanea, a cura di Franco Cardini, Italia 2024; Perché scegliere il Dalai Lama non è solo una questione spirituale, di Lobsang Gelek (Radio Free Asia); un estratto dall’insegnamento del Maestro Chogyam Trungpa Rinpoche (1939-1987) su di una pagina del sito della casa editrice Nalanda che ne ha consentito la pubblicazione: “Passato, presente e futuro: karma e tempo“.
  • Appuntamenti: 1) Presso il Centro di Studi Tibetani Mandala: festa per l’inaugurazione del Centro con i Ven. Drubpön Tsering Rinpoche e Paljin Tulku Rinpoche.
  • Il Dalai Lama ci parla: Ambiente e consumismo (da:S.S. il XIV Dalai Lama-Ven. Thupten Chodron, I primi passi sul sentiero buddhista, Italia 2021 (per gentile concessione della Casa Editrice Nalanda)

Concludono il numero gli aggiornamenti su alcune delle tante e interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione “L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda, 2021).