Tirocinio Universitario

Per l’abilitazione alla professione di psicologo, la normativa vigente (L.163/2021 e relativi decreti attuativi) prevede lo svolgimento di un Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV) finalizzato all’accesso alla Prova Pratica Valutativa (PPV).

Gli STUDENTI iscritti ai corsi di laurea magistrale abilitanti (LM-51) svolgono il tirocinio durante il corso di studio (TIROCINIO PRE LAUREA), di 18 CFU, pari a 450 ore.

I LAUREATI MAGISTRALI secondo i previgenti ordinamenti (ovvero coloro che abbiano conseguito o che conseguono la laurea magistrale in Psicologia in base ai previgenti ordinamenti) svolgono il tirocinio dopo il conseguimento della laurea magistrale (TIROCINIO POST LAUREAM). In questo caso il Tirocinio avrà durata di 750 ore complessive.

In entrami i casi, il Tirocinio deve essere completato nell’arco di un anno dalla data di inizio.

L’Associazione ha attivato sin dal 2013 una Convenzione con l’Università di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Medicina e Psicologia – per lo svolgimento del Tirocinio Pre-Laurea e Specialistica (D.M. 509/99) e Post-Lauream (V.O. D.M. 509/99 e D.M. 270/04) per gli studenti e i laureati dei Corsi di Laurea delle ex Facoltà di Psicologia e Psicologia 1 e 2. La Convenzione è ad oggi al suo terzo rinnovo con la convenzione avente Codice 666B, con decorrenza  11/10/2022 – 11/10/2025.

Svolgere il proprio Tirocinio presso l’Associazione significa dare un importante contributo alle attività realizzate dalla stessa a favore dei Rifugiati politici. E consente di fare un’esperienza diretta a contatto con gli attori coinvolti e con le realtà territoriali locali interessate ai diversi progetti. Il tirocinio non è solo un’occasione formativa ma offre l’opportunità di integrare le conoscenze maturate nel percorso universitario, stimolando la rielaborazione dell’esperienza vissuta, la riflessione critica e la capacità di auto-valutazione. E’, inoltre, uno strumento di orientamento attivo, poiché consente la conoscenza e l’esperienza diretta in un contesto lavorativo, fornendo strumenti preziosi per operare le future scelte professionali. Oltre a essere una valida opportunità di socializzazione e di conoscenza partecipata, in affiancamento per tutto il periodo dell’attività svolta.

Per accedere al Tirocinio è necessario (oltre agli adempimenti universitari richiesti) sostenere un colloquio informativo e motivazionale, previo invio telematico di domanda e curriculum al seguente indirizzo: info@arefinternational.org

Il Tirocinio sarà svolto sempre in affiancamento come prevede la normativa. Con possibilità di partecipare agli eventi sul territorio nazionale di solidarietà alla causa dei rifugiati e – stante l’interesse e l’onere personale del Tirocinante – di partecipare a viaggi istituzionali.


I tirocinanti svolgeranno le seguenti attività prevalenti nell’ambito della Cooperazione internazionale per lo Sviluppo sostenibile, i Diritti umani e la Pace:

    • Conoscenza e approfondimento delle tematiche di riferimento (condizione di rifugiato, sostegno a distanza, sostegno a iniziative territoriali locali, progetti comunitari, progetti interculturali, variabili di contesto e familiari, ecc.).
    • Tenuta di contatti con Istituzioni di riferimento coinvolte (organismi nazionali e referenti istituzionali e governativi in India).
    • Tenuta di contatti tra sostenitori in Italia e beneficiari in India (Monaci e laici nelle diverse fasce di età).
    • Partecipazione a Progetti e Ricerche in corso.
    • Collaborazione alla tenuta del sito e dei vari social network in uso all’Associazione.
    • Conoscenza di base del funzionamento dell’archivio dell’Associazione e dei pacchetti software relativi alla gestione delle azioni connesse (pacchetto Office, Indesign, Photoshop, ecc.).
    • Partecipazione agli eventi sul territorio nazionale di solidarietà alla causa dei rifugiati e di promozione per la conoscenza della stessa.
    • Partecipazione, qualora desiderato e richiesto, a viaggi istituzionali in loco.

  • Attività nelle scuole romane di ogni ordine e grado a favore dei rifugiati
  • Organizzazione di mostre fotografiche e di eventi sul territorio nazionale
  • Viaggi in India con permanenza nei campi per rifugiati e/o nelle strutture territoriali locali sostenute
  • Partecipazione agli eventi, sul territorio nazionale, a favore dei rifugiati Tibetani