2018: Anno del Turismo Europa-Cina
Il MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) ha di recente individuato una serie di linee di cooperazione che verranno formalizzate e firmate il 19 Gennaio a Venezia, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’Anno del Turismo 2018 Europa-Cina.
Nella prestigiosa location di Palazzo Ducale saranno presenti il premier cinese, Li Keqiang, il Presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani e il Presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni con la partecipazione delle più alte cariche dei vari paesi Europei e delle maggiori aziende e realtà europee e cinesi operanti nel turismo 2018.
Il programma di collaborazione con l’Amministrazione Nazionale del Turismo della Repubblica Popolare Cinese (CNTA) prevede: promozione del turismo cinese in Italia mediante il miglioramento dell’accoglienza e all’individuazione di località particolarmente idonee; promozione del turismo sostenibile, in particolare all’Agriturismo; valorizzazione dei siti UNESCO.
Le giornate di lavoro, curate dalla Commissione Europea, DG GROWTH e dalla CNTA prevedono una conferenza istituzionale, che illustrerà nel dettaglio l’Anno del Turismo 2018 Eu-Cina, un business forum e una serie di fam-trip organizzati dalle Regioni.
Mentre la giornata successiva sarà dedicata alla nuova “Via della Seta” marittima (macro-regione Adriatico-Ionica).Il 20 sarà invece dedicato alla Via della Seta Marittima, con un focus sulla macro regione Adriatico-Ionica in direzione Cina.
Non si può fare a meno di esprimere sincera preoccupazione per un trend dove il bi-sogno economico e commerciale la fa da padrone su ogni doverosa attenzione all’etica dei propri partner. Questo anche solo semplicemente considerando il totale spregio alla tutela di ogni diritto per il lavoratori nella RPC. Oltre che considerando ogni rischio futuro per la nostra economia, che non ha solo un presente da cui trarre vantaggio ma un futuro da tutelare …
Questa Associazione AREF International Onlus, aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Comunità Tibetana in Esilio, dall’Associazione Donne Tibetane e dall’Associazione Italia Tibet ed è firmataria del relativo Comunicato stampa che segue:
Il Comunicato è anche scaricabile qui in .pdf: turismo 2018 europa cina
Fonte AG/Cult, 2018