2015/08 – AREF International in India
Dal 14 agosto al 30 agosto 2015
AREF INTERNATIONAL realizza la propria attività di:
Cooperazione internazionale
a sostegno dei Rifugiati politici provenienti dal Tibet
di Marilia Bellaterra
Come ogni anno l’Associazione compie il periodico viaggio di verifica delle proprie attività, realizzate a favore dei rifugiati politici Tibetani che vivono in India. Quest’anno l’Associazione sarà rappresentata dal Presidente (Marilia Bellaterra). E come ogni anno l’intervento sarà svolto in diverse tappe.
La prima tappa è in India del Sud, a Mundgod, nello stato del Karnataka, dove l’Associazione opera avendo come propri referenti locali il Tibetan Settlement per i civili e il Gajang Gyalrong Khamtsen per i monaci. Quest’anno, al consueto obiettivo di verifica, si è aggiunta la gestione e l’avanzamento del Progetto, già avviati nello scorso anno nel Doeguling Tibetan Settlement di Mundgod. In particolare la realizzazione e stampa del Numero 7 della Rivista “THE QUEST” predisposta da giovani monaci della Jangtse Thoesam Norling School dell’Università Monastica di Gaden. Anche questo numero della Rivista (che verrà stampato in una Tipografia locale, a Hubli), verrà realizzato, come i precedenti, tramite il computer e il software dedicato, donati da AREF International alla Scuola Monastica.
La seconda tappa è in India del Nord, a Dharamsala dove l’Associazione lavora avendo come propri referenti locali: l’Ufficio del Dalai Lama, il Department of education (DOE) e il NyingtobLing Institute.
Come al solito il proposito di inserire delle foto si deve arrendere all’evidenza delle tante incombenze e dei collegamenti spesso molto complessi. Se anche quest’anno l’aggiornamento su FB – in particolar modo per quanto riguarda le foto – funzionasse molto meglio e più rapidamente che quello sul sito si rimanda alle due pagine:
- quella personale: https://www.facebook.com/marilia.bellaterra?ref=tn_tnmn
- quella dell’Associazione: https://www.facebook.com/arefinternational?ref=hl
14 agosto – venerdì
La connessione peggiora ogni giorno e anche il tempo comincia a volare via, quindi niente foto ma tutto il tempo dedicato solo a qualche incontro istituzionale e al disbrigo di qualche pratica burocratica con la banca e simili.
24 agosto – lunedì
La strada dall’albergo all’aeroporto è incredibilmente sgombra, il tempo è sereno, il volo da Delhi per Gaggal (l’aeroporto di Dharamsla) parte e arriva, puntualissimo. Sembra di essere a Zurigo prima che l’India si riaffacci prepotentemente con la rissa per la macchina da Gaggal a McLeod Ganj … Dove si arriva in mezz’ora scarsa e, appena entrata in Albergo, si scatena il solito diluvio universale che ti bagna fino alle ossa e scompare all’improvviso, così come è arrivato. Qui tutto sembra seguire il solito corso. Eterne riparazioni di strade che eternamente si distruggono poco dopo che la riparazione è stata completata e che, nel migliore dei casi, non arrivano integre all’anno successivo. In modo che il lavoro di ripristino sia garantito. Moltissimi turisti, traffico rumoroso, botteghe polverose e inzaccherate, oggetti in vendita di qualità pessima e un brulicare di Tibetani, visitatori, monaci che sembra non avere una direzione o un senso.
31 agosto – lunedì
Una giornata di pausa per riordinare le idee prima della partenza in nottata per l’Italia. Continua a sembrarmi impossibile che ci sia stato il tempo e lo spazio per concludere tutte le incombenze …!